PATTEGGIAMENTO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AN OVERVIEW

patteggiamento bancarotta fraudolenta - An Overview

patteggiamento bancarotta fraudolenta - An Overview

Blog Article



Se si è coinvolti in una situazione del genere, è fondamentale consultare un avvocato esperto for each proteggere i propri interessi e cercare la migliore soluzione possibile.

La consulenza legale offerta dallo Studio Legale Milano non si limita solo alla fase processuale, ma comprende anche la consulenza preventiva for each evitare il rischio di bancarotta fraudolenta.

Nel caso delle aziende, l'avvocato esperto offre consulenza per la prevenzione e la gestione delle violazioni economico-finanziarie, lavorando a stretto contatto con i dirigenti e i dipendenti dell'azienda for every sviluppare politiche di compliance e di tutela dei beni aziendali.

Ebbene, tali ipotesi delittuose rappresentano una categoria di illeciti penali estremamente complessa. Proprio per questa ragione, dunque, si rende indispensabile for each gli individui in qualche modo coinvolti o indagati for every tale fattispecie di reato rivolgersi ad avvocati davvero esperti, quali sono quelli che fanno capo appunto allo staff members di Worldwide Legal professionals Associates.

Bancarotta fraudolenta: in cosa consiste il reato e appear viene punito Ricatto emotivo: può essere punito dal codice penale?  Truffe su LinkedIn: appear riconoscerle e tutelarsi Truffa Agenzia delle Entrate: attenzione alle mail Si può usare la carta di credito di un'altra persona? Denuncia per raggiro: cosa fare e quando denunciare Categorie

L'elemento soggettivo del reato fonda poi la distinzione tra bancarotta fraudolenta e semplice laddove la prima è connaturata dalla volontà di spogliare il patrimonio sociale a danno dei creditori sociali, mentre la seconda può essere caratterizzata da semplice colpa, qualora l'imprenditore abbia eroso il patrimonio sociale tramite operazioni azzardate o comunque connotate da imprudenza.

- l’occultamento: consiste nel materiale nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

quella generica, che si ha quando i documenti vengono tenuti in modo da impedire la ricostruzione del patrimonio o del bancarotta fraudulenta movimento degli affari.

Si ritiene che l’elemento psicologico non sia il dolo anche se l’esito di tali comportamenti dovesse essere negativo ma l’intenzione quella di diminuire il pericolo.

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al good della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito staff di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Infine si hanno learn this here now le condotte di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. La prima condotta consiste nel rivelare un stato patrimoniale passivo più consistente di quanto lo sia realmente.

L’impostazione maggioritaria ritiene che per l’accertamento della distrazione sia sufficiente verificare la sussistenza di una sproporzione ingiustificata tra attivo e passivo nel bilancio dell’impresa.

L’elemento psicologico è costituito look here dal dolo specifico, consistente nel fine di favorire alcuni dei creditori, accettando il rischio di verificazione di un danno per gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento di fini ulteriori come, ad esempio, la speranza di evitare la liquidazione giudiziale.

Report this page